WILLY E IL BUDINO DI SEMOLINO

Questo libro è una raccolta di racconti brevi che hanno come protagonista – indiscusso ed esaltante – proprio il piccolo Willy, un ragazzino pieno di interessi e di gioia di vivere, che si trova a perpetrare il grave reato di “infanzia spensierata” inquadrato nella rigida gabbia dei modi di pensare e degli atteggiamenti degli adulti.

E’ superfluo dire che le doti, i buoni propositi, gli entusiasmi di Willy non vengono mai riconosciuti, specialmente perché inevitabilmente, qualunque progetto, pur partendo da basi quanto mai ottime, si svolge e precipita in un totale caos che spesso sfiora risultati spettacolari.

I racconti prendono spunto dalla vita normale di un normale ragazzino dedito alla scuola, alla mensa, ai giochi con i compagni: e come mai, ci si può chiedere, queste semplici attività del tutto normali possono trascendere la noia e l’abitudine per diventare esempi di travolgente umorismo?

Sicuramente è merito della penna di Collinson, un autore che conosce molto bene i bambini e li sa descrivere con simpatia e tolleranza; ma non dimentichiamo mai che è il protagonista il vero eroe che si distacca nettamente dalla mediocrità tranquilla dei compagni per librarsi sulle vette della rottura degli schemi e veleggiare indomito tra nonni incastrati sui balconi, budini appiccicati sul soffitto, concerti di fine anno rivisitati da un’insolita capacità canora distruttiva, districandosi fra gli ottimi e sempre disattesi ed ignorati consigli della madre ed i regali insoliti dello zio, sempre restando fedele al suo straordinario e felice mondo infantile.

Il libro è chiaramente dedicato ai bambini, ma non lasciatevelo sfuggire: una vera boccata d’aria, da leggere e rileggere.

Niva Ragazzi


AUTORE: COLLINSON ROGER

EDITORE: PIEMME

ANNO DI PUBBLICAZIONE:1996

PAGINE:160

ISBN: 9788838436222


Commenti

  1. Adoro i libri per ragazzi! Trovo che riescano a strappare anche ai "bimbi più cresciutelli" sorrisi e riflessioni davvero preziose. Quindi ogni volta che sento parlare bene di qualche romanzo (o raccolta di racconti) per un pubblico di piccini, mi viene sempre una voglia irrefrenabile di fare mia quella lettura... e così farò questa volta :)
    Grazie del "consiglio" :)

    Un saluto,

    Edoardo

    RispondiElimina

Posta un commento