DOVE SI TROVANO I LIBRI? E LE LIBRERIE?


I libri possono essere acquistati in molti luoghi differenti: su internet, nei supermercati, nelle cartolerie, nei negozi di souvenir e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia la ‘casa’ dei libri per eccellenza è la libreria tradizionale.  A che serve precisare ciò? Serve a introdurre un concetto solo apparentemente scontato: la libreria vive unicamente (o quasi) della vendita di libri, gli altri esercizi commerciali invece utilizzano il libro come prodotto di richiamo e/o per incrementare i fatturati.

Un supermercato potrebbe anche trovarsi un po’ fuori città, in una zona industriale e poco importa: il cliente è stato attratto dalle offerte sui generi alimentari e magari, anche in base a queste promozioni, ha pianificato la sua spesa settimanale.  Già che si trova lì, il cliente può pensare di fare un giretto nel settore libri e togliersi uno sfizio acquistando l’ultimo libro di Tom Clancy. Il fatto è che l’acquirente doveva procurarsi il cibo per soddisfare un bisogno primario e, potendo scegliere, ha deciso di rivolgersi al supermercato con i prezzi migliori. Riguardo il libro, invece, con tutta probabilità non c’era nessun Tom Clancy nella lista della spesa, è stato un acquisto d’impulso. 

Ora arrivo al punto. Ci sono due tipi di lettori: quello ‘forte’ e quello ‘occasionale’. Se il lettore forte esce di casa con la volontà di acquistare un determinato volume, il lettore occasionale spesso ci va a sbattere sul libro, un libro che non sapeva nemmeno esistesse… magari stava parlando con gli amici di quanto gli piace l’alpinismo e casualmente, camminando, gli cade lo sguardo su Razzo Rosso di R. Mesner ben posizionato nella vetrina di una libreria. Una libreria per sopravvivere ha bisogno di entrambi i lettori: deve optare per la qualità al fine di soddisfare il bisogno di uno, ma deve anche trovarsi in un luogo strategico per non perdere le vendite occasionali. In altre parole deve avere un buon assortimento ed essere ubicata in un punto di forte passaggio. E dove c’è forte passaggio? Nei centri commerciali importanti e nelle vie principali dei centri storici di città con un numero di abitanti non inferiore ai 20-30.000 (addirittura molti franchising richiedono che il punto vendita sia in una città di almeno 40.000 abitanti).

Non è sufficiente trovarsi vicino ai luoghi di incontro, è necessario essere nei luoghi di incontro. Certo, si potrebbe obiettare che alcune librerie funzionano anche se si trovano sperdute tra i vicoletti della città. Il fatto è che quello che la posizione decentrata fa risparmiare in termini d’affitto, lo si spende, forse in misura anche maggiore, in comunicazione: ci vogliono tempo e soldi (serve la pubblicità!) per far conoscere un negozio con scarsa visibilità. E, a livello di fatturato, i risultati non saranno mai gli stessi.

Allo stesso modo, possono esserci librerie in cittadine più piccole che possono vantare un notevole flusso turistico, o un polo universitario abbastanza frequentato, ma queste sono eccezioni: se pensate di aprire una libreria sul cucuzzolo dell’Appennino solo perché è vicino a casa vostra… be’, fareste meglio a ripensarci.

FORSE PUO' INTERESSARTI ANCHE:
QUANTO GUADAGNA UNA LIBRERIA?
COME APRIRE UNA LIBRERIA DIGITALE

Commenti

  1. Dici che la libreria non è frequentata solo dal lettore forte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, credo che gli acquisti vadano divisi più o meno a metà tra forte lettore e lettore occasionale. Anzi, penso che ultimamente quest'ultimo abbia conquistato la fetta più grande della torta (soprattutto nelle librerie di centro commerciale).
      Buona serata,
      Kito.

      Elimina
  2. Secondo te una libreria per un bambini-ragazzi dovrebbe rispondere ai medesimi criteri di una libreria aperta a chiunque? J.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera J., io credo proprio di sì. Anzi, prendendo spunto da questo post e parlando di visibilità, a fronte di un monte merci di circa un terzo rispetto a narrativa, il settore ragazzi è quello che occupa più spazio in vetrina. Perchè la narrativa è comunque già molto pubblicizzata dagli editori (giornali internet e tv), mentre il bambino (o i genitori) si innamora del libro unicamente come può, cioè vedendolo.

      Elimina
  3. Ho scritto un romanzo ambientato sull'isola di Cuba... è DUDAS DE MI? Autore Valerio Ceradini...si trova facilmente su Amazon e su Lulu...si comincia a vendere in modo costante, poche copie al giorno... vediamo cosa succede... se siete curiosi provate a leggerlo ciao.

    RispondiElimina

  4. Ho trovato il sorriso è grazie al questo Signore. Muscolino GIOVANNI che ho ricevuto un prestito di 70.000€ nel mio conto il mercoledì a 11:32 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signore Muscolino GIOVANNI mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento