4° CONCORSO LETTERARIO FOTOGRAFICO NAZIONALE "LA BIBLIOTECA D'ORO"


REGOLAMENTO

art. 1 Sezioni
Il concorso si articola in SEI sezioni. 
SEZIONE 1: POESIA
SEZIONE 2: NARRATIVA
SEZIONE 3: POESIA JUNIOR (riservata ai minori di 18 anni)
SEZIONE 4: NARRATIVA JUNIOR (riservata ai minori di 18 anni)
SEZIONE 5: POESIA IN  SICILIANO      
SEZIONE 6: FOTOGRAFIA     

art. 2 Modalità di partecipazione
Ogni autore può partecipare liberamente a una o più sezioni del concorso.
Per la sezione Junior la partecipazione al concorso è gratuita.
Per le altre sezioni è richiesto un contributo di partecipazione pari a 10 EURO.
Per chi partecipa a più di una sezione, il contributo richiesto è pari a 15 EURO complessivamente.
Per gli autori SOCI, già iscritti all'associazione, il contributo richiesto è pari a 5 EURO per una sezione, 10 EURO per due o più sezioni.
SEZ. POESIA E POESIA JUNIOR: si può partecipare inviando massimo 3 poesie A TEMA LIBERO per ciascun autore. Ogni poesia deve avere un numero di versi non superiore a 40.
SEZ. NARRATIVA E NARRATIVA JUNIOR: si può partecipare inviando massimo 2 racconti A TEMA LIBERO per ciascun autore. Ogni racconto non deve superare le 40.000 battute.
SEZ. POESIA SICILIANA: si può partecipare inviando massimo 3 poesie in siciliano A TEMA LIBERO per ciascun autore. Ogni poesia deve avere un numero di versi non superiore a 40.
SEZ. FOTOGRAFIA: si può partecipare inviando massimo 3 fotografie A TEMA LIBERO per ciascun autore. Le foto devono misurare cm 20 x 30 oppure cm 30 x 20 ed avere una risoluzione adatta all’ingrandimento per la stampa (Minimo 300 Pixel/pollice)

 art. 3 Invio delle opere
Le opere letterarie devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail:
                                               labibliotecadoro@tiscali.it
Le opere vanno inviate in allegato in formato WORD o PDF.
Alla e-mail va allegata anche LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE allegata al presente regolamento, debitamente compilata con i propri dati.  
Per i partecipanti alla sezione FOTOGRAFIA, le foto devono essere inviate ESCLUSIVAMENTE in formato digitale utilizzando il servizio gratuito di trasferimento dati https://www.wetransfer.com/ al seguente indirizzo di posta elettronica labibliotecadoro@tiscali.it Le foto devono essere accompagnate dalla scheda di partecipazione allegata al regolamento e debitamente compilata.
Gli autori possono inviare le opere letterarie anche  in formato cartaceo, in aggiunta all’invio tramite email, al seguente indirizzo:
La Biblioteca d’Oro
Santina Russo
Via Friuli 46
94012 Barrafranca (EN)
 
art. 4 Modalità di pagamento
Il contributo economico, secondo quanto previsto nell’art.2 del presente regolamento, può essere versato in uno dei seguenti modi: 
    - versamento tramite paypal (labibliotecadoro@tiscali.it)
    - ricarica carta postepay numero 4023 6005 5271 7532 intestata a Santina Russo C.F. RSSSTN81M43G580E (la ricarica può essere eseguita allo sportello postale oppure in una ricevitoria SISAL compilando un semplice modulo).
    - in contanti all’interno del plico contenente le opere letterarie, nel caso in cui l’autore scelga la modalità d’invio in forma cartacea, oltre a quella telematica.

art. 5 Termine di consegna delle opere
Le opere partecipanti devono essere inviate secondo le modalità previste dall’articolo precedente   entro e non oltre la mezzanotte del giorno  30 luglio 2013.    

 art. 6 Giuria
La giuria è composta da esperti  poeti, docenti di lettere,  scrittori e fotografi che saranno presentati al pubblico durante la cerimonia di premiazione.

art. 7 Premi
Per tutte le sezioni:
1° CLASSIFICATO: Coppa  personalizzata e copia di un volume dell’antologia
2° e 3° CLASSIFICATO: Trofeo personalizzato e copia di un volume dell’antologia
A tutti i vincitori verrà inoltre consegnato un attestato di merito.
La giuria si riserva la facoltà di assegnare MENZIONI D’ONORE agli autori di opere letterarie o fotografiche distintesi per particolari meriti. 
Le opere vincitrici e alcune opere selezionate dalla giuria saranno raccolte in un’antologia che sarà offerta in omaggio agli autori delle opere vincitrici. Nessun autore sarà obbligato all’acquisto dell’opera.
La fotografia classificatasi al 1° POSTO sarà pubblicata sulla copertina dell’antologia del concorso. Le fotografie classificate al 2° e 3° POSTO saranno pubblicate sul retro di copertina della medesima antologia.

Art. 8 Premiazione
La cerimonia di premiazione pubblica si svolgerà presumibilmente  nel mese di Settembre, in luogo da destinarsi e che sarà comunicato ai partecipanti in tempo opportuno per dare a tutti la possibilità di organizzarsi per presenziare.
Tutti i partecipanti saranno invitati e avvisati in tempo utile.
Alla presente cerimonia verranno consegnati i premi e presentata l’antologia con le opere dei vincitori e degli autori selezionati. .
I vincitori che non possono presenziare alla cerimonia di premiazione possono delegare altre persone per il ritiro del premio.  Non saranno inviati premi al domicilio degli autori non presenti alla cerimonia di premiazione
N.B. Si consiglia di non aspettare gli ultimi giorni per inviare i propri lavori, in modo da dare alla giuria più tempo per valutare con la dovuta calma e serenità.

La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento.


Commenti