IV^ EDIZIONE "DOCTORCLIP 2013"

Roma, Nuovo Cinema Aquila, 24/25/26 Ottobre 2013


Dopo tre anni di assenza ritorna DOCTORCLIP, primo Festival italiano di videopoesia.
Doctorclip rivendica un'identità di confine per la parola poetica, un confine in continua espansione e contrazione, tra la semantica del linguaggio verbale, le ibridazioni dell'immagine-movimento, le esplorazioni della videoarte e della musica.
La parola diventa celluloide non solo confinata nei luoghi di proiezione, ma diffusa nelle architetture. La parola sul proprio limite: un limite che libera il territorio dell'espressione poetica, che diventa condizione di possibilità della novità e della ricerca.
Da tempo la poesia intrattiene rapporti con le altre arti, si mescola con loro, si modifica e le modifica in un processo di ibridazione continua che è uno dei segreti della sua longevità ed anche, paradossalmente, di fedeltà alle proprie radici.
Che sia poesia sonora, concreta, o visiva, l’interdisciplinarietà del verso è praticata sin dalle prime Avanguardie, e poi, con altrettanta costanza, dalle seconde.
La rivoluzione digitale ha poi permesso la diffusione di massa di una serie di tecnologie di registrazione delle immagini e del suono; ha dato nuovo impulso ai cortocircuiti tra mondo audiovisivo e poesia; ha permesso l’interfacciarsi della poesia con il cinema, la video-arte, l’animazione e i new media.
Doctorclip nel 2013 porterà a Roma i più importanti festival internazionali di Videopoesia: “Zebra Poetry Film festival” di Berlino,  “OsloPoesie”, “Bardo” di Buenos Aires, “Art Visual and Poetry” di Vienna e “Comma” di Manchester.


La call for entries per la quarta edizione di doctorclip è aperta a film:

- di durata inferiore ai 10 minuti
- che abbiano una relazione con un poema edito o inedito, nell’estetica o nella forma e contenuto
- che siano stati prodotti dopo Gennaio 2010.


MANDATECI LE VOSTRE OPERE ENTRO IL 30 LUGLIO 2013!


PER PARTECIPARE SCARICATE LE APPLICATION FORM E SEGUITE LE ISTRUZIONI >>>Download
<<<





Commenti