CONCORSO LETTERARIO "H+POSTHUMAN"

Al concorso H+ Posthuman possono partecipare racconti di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri (spazi compresi).

Sta già accadendo: l'essere umano modifica se stesso, è in grado di riparare o semplicemente migliorare il suo corpo grazie alla scienza e alla tecnologia. Si pensa che presto sarà anche in grado di aumentare le sue capacità cognitive per mezzo della neurofarmacologia. Tanti e profondi potrebbero essere i mutamenti, anche genetici, ai quali si sottoporrà, che sempre più spesso si discute di trasformazione post umana e di Transumanesimo.
Davanti all'umanità si aprono scenari inattesi, che se da una parte fanno sperare in un miglioramente delle condizioni di vita generali, dall'altra portano quesiti etici ancora senza risposta.
Qual è la vostra visione?

I racconti possono essere di qualsiasi genere letterario.
Le opere devono essere rivolte a un pubblico generico e non devono avere contenuti volgari o blasfemi o in qualsiasi modo lesivi della dignità della persona.

Ogni autore può partecipare con un solo racconto.
I racconti devono essere inediti e di esclusiva proprietà dell'autore. Per inediti si intende mai pubblicati su carta o in ebook, mentre possono essere stati pubblicati su web (blog, forum o altro).

La scadenza per la presentazione dei racconti è il 20 settembre 2013.

I racconti migliori verranno riuniti in un ebook dal titolo H+ Posthuman che sarà reso disponibile gratuitamente dal blog di Abaluth (http://abaluth.blogspot.it/) e tramite siti specializzati.

Per partecipare è necessario registrarsi al forum Abaluth (http://abaluth.forumfree.it/) e presentarsi nella sezione Presentazioni.

Ci sono due possibilità di partecipazione.

Prima possibilità (laboratorio di scrittura):
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento Titolo racconto - Nome autore.
I racconti possono essere corretti e modificati fino alla scadenza del concorso (non è possibile però sostituire il racconto con un altro, pena la squalifica di entrambi i racconti presentati).
Ogni autore deve leggere e commentare tutti gli altri racconti partecipanti. Gli autori che non commentano gli altri racconti saranno squalificati.
I commenti e le modifiche ai racconti potranno continuare per 10 giorni dopo il termine di consegna, cioè fino al 30 settembre.
I commenti devono essere critici ed esaustivi, in modo che possano essere d'aiuto all'autore per migliorare il racconto: spunti, riflessioni, consigli che vadano oltre un mi piace, non mi piace. Per questo si pone indicativamente il limite minimo di 300 caratteri, spazi compresi, alla lunghezza dei commenti.
I racconti vincitori verranno selezionati dalla redazione di Abaluth.
Dall'1 al 5 ottobre però ogni autore potrà indicare i tre racconti che preferisce (escluso il  proprio) e i tre racconti che avranno avuto il maggior numero di preferenze entreranno di diritto a far parte dell'ebook (anche se non selezionati dalla redazione).

Seconda possibilità (no comment):
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sottosezione No comment della sezione riservata al concorso, con argomento Titolo racconto - Nome autore.
Chi presenta il racconto in questa sottosezione non ha l'obbligo di commentare gli altri racconti ma non può nemmeno modificare il proprio. Può fare e ricevere commenti in entrambe le sezioni, ma non può partecipare alle votazioni conclusive.
I racconti di questa sottosezione non potranno essere votati neanche dai partecipanti alla sezione principale, potranno essere selezionati solo dalla redazione.

Chi sceglie la prima possibilità (laboratorio di scrittura) e non commenta viene squalificato e non può ripresentarsi a un altro concorso (indipendentemente dalla modalità) se non dopo aver scontato una pena: presentarsi alla seconda possibilità (no comment), quindi senza poter modificare il proprio racconto, ma dovendo commentare lo stesso tutti i racconti della prima. Se non commenta, il suo racconto sarà squalificato.

Gli autori che non desiderano rendere pubblico il proprio nome lo devono comunque comunicare per email all'indirizzo abaluth@gmail.com

Postando il proprio racconto nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicarla nell'ebook H+ Posthuman.
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La redazione di Abaluth si riserva di inserire eventualmente anche racconti di altri scrittori per il completamento dell'ebook.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.



Commenti