Progetto Books


"Coloro che leggono molti libri sono come i masticatori d'hashish: vivono in un sogno, e il veleno sottile che penetra nei loro cervelli li rende insensibili al mondo reale. Verrà il giorno che saremo tutti bibliotecari, e allora sarà finita per noi".

Anatole France, La vita letteraria, 1888/92
 
 
 
Books è un progetto dedicato a quei lettori che non si accontentano del primo libro che capita loro sott'occhio, che non si fanno bastare il camminare ai margini di un sentiero fin troppo definito dai grandi mezzi di informazione, ma che desiderano addentrarsi per davvero nel profondo della foresta letteraria e scoprirne le bellezze nascoste. Books sarà la loro bussola, il loro manuale per riconoscere le specie di libri che assai raramente si vedono in libreria, specie spesso preziose e così poco conosciute.
Piccoli editori, grande qualità: ecco la sintesi perfetta dei titoli che troverete scorrendo la pagina.




SETTEMBRE 2013


UN DELITTO D'AMORE - Paul Bourget (Leone Editore)
Romanzo classico. Non c’è nulla di più pericoloso di un cattivo sentimento del quale non siamo coscienti. Per soddisfarlo siamo pronti a trovare qualsiasi scusa, purché questa ci permetta di saziare il nostro odio, continuando a conservare la stima che abbiamo di noi stessi. Un vero e proprio studio sull'adulterio, una diagnosi approfondita di una malattia dell'anima che esamina un male intimo nel suo contesto sociale: una donna onesta trascinata nel vortice della depravazione dal suo amante, uno scettico dell'amore...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.  

DIARIO DI UN PARAORECCHI ROSSO - Lisa Frassi (Parallelo45 Edizioni)
Questo libro, ironico, emozionante e profondamente sincero, racconta di un viaggio verso la felicità e l'auto realizzazione, racchiude pensieri, riflessioni, sbagli e conquiste che convivono un po' in ognuno di noi: un viaggio rocambolesco di una cantante-psicologa emigrata dalla provincia in cerca di libertà.
Si rivolge a tutti quelli che si prendono troppo sul serio, agli esseri che sentono di essere goffi e imbrigliati e in particolare agli adolescenti e alle donne, spesso masochiste e ipercritiche con loro stesse...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

RADICI & GEMME - Alfonso Pascale (Ed. Cavinato Editore International)
Il saggio ricostruisce fatti e idee riguardanti i ceti rurali: contadini, proprietari, pescatori, artigiani, mercanti, piccoli industriali del settore alimentare, professionisti e tecnici. Un mondo variegato e fortemente intrecciato coi luoghi degli scambi e con la vita delle città, che ha saputo conquistarsi, in forme originali e a volte contraddittorie, lo spazio politico e sociale per trasfondere nella contemporaneità i propri valori...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO. 

IL SILENZIO DELLA FELICITA' - Francesco Savio (Ed. Fernandel)
Questa è la storia del viaggio disincantato e solitario di un giovane sognatore alla ricerca del silenzio. Amante delle lunghe passeggiate, ispirato da Robert Walser e Jean-Jacques Rousseau, Martino trascorre il suo tempo camminando sulle colline intorno alla città in cui vive e cercando di sfuggire al suo inesorabile nemico, il rumore. Trova parziale sollievo nel buio di un cinema, guardando i film dell’amato Truffaut. Ma il rumore è ovunque e, nel tentativo di contrastare i suoni disturbanti della nostra vita quotidiana, Martino comincia a catalogarli in tabelle...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

AIRBAG E ALTRE STORIE - Pedro Burgos (MalEdizioni)
Airbag e altre storie è una raccolta di storie brevi a fumetti scritte e disegnate dal portoghese Pedro Burgos nell’arco di dieci anni, una panoramica sul lavoro di un autore fuori dagli schemi pubblicato per la prima volta in Italia da MalEdizioni. Un mosaico di situazioni paradossali e personaggi insoliti: dai supereroi da metropolitana di “Tutti i giorni alla stessa ora” alle avventurose fughe d’amore di un gelataio-scrittore in “Gelateria in fiamme”; dall’impegno sociale di “Welcome to Wonderland”,  “Amnistia” e “Tra il troppo e il troppo poco” a delicate microstorie come “Primavera” e “Tattoo”, fino a “Bianco e nero”, un omaggio al fumettista José Muñoz e al genere noir...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.


L'INFERNO DI ROMA - Roberto Ciai e Marco Lazzari (Leone Editore)
6 MAGGIO 1527. Trentatré anni dopo gli avvenimenti narrati nell’Ombra dell’Inquisitore.
È il giorno del Sacco di Roma. Sul colle Gianicolo, di fronte alle mura di Roma, l’esercito imperiale aspetta l’alba. Tra gli spietati tercieros spagnoli e i lanzichenecchi c’è un ebreo rinnegato, Salomone, il nipote del rabbino Isaac. Ora è un soldato, soprannominato il Cane, guardia del corpo del principe Farnese...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO. 


AGOSTO 2013


FRAGILE COME UN PONTE DI SABBIA - Roberta Di Odoardo (Ciesse Edizioni)

Venezia, in una chiesa viene scoperto il corpo mummificato di un sacerdote vissuto nel sedicesimo secolo. Nello stomaco si trova una fialetta di vetro contenente alcuni semi e il disegno di una strana pianta, ormai estinta. La stessa immagine appare dipinta su una parete del Tezon Grande nell’isola del Lazzaretto Nuovo, luogo che in passato accoglieva le navi in quarantena sospettate di portare il morbo della peste. A notare un simile collegamento è Arianna Carraro, durante una visita al sito del Lazzaretto con i suoi alunni. Da quel momento avrà inizio una serie interminabile di morti agghiaccianti e inspiegabili...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.


IL BRIGANTE E LA MONDINA - Umberto De Agostino (Ed. Fratelli Frilli Editori)
Lomellina, maggio 1902. Pietro Gusmani, fittabile della cascina Confaloniera di Ferrera Erbognone, vie...ne ucciso pochi secondi dopo aver accolto le mondine dell'Oltrepò Pavese. L'omicida, una donna dalla folta chioma mora, riesce a fuggire al di là del torrente Agogna facendo perdere le sue tracce. Le indagini sono condotte dal brigadiere Angelo Pesenti, che allo stesso tempo dà la caccia al brigante monferrino Francesco De Michelis, detto il Biundén. Intanto, le campagne s'infiammano...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

TUMULTI NEL DOLCAR - Roberto Saguatti (Parallelo45 Edizioni)
Le pietre del potere possono risvegliare e amplificare le capacità innate di ogni persona, entro i limiti posti dalle proprie dimensioni. Ma Gerrit non è come le altre persone: egli riesce a richiamarne i poteri in un modo mai visto prima nella storia.
Solo il Maestro Plenaar è in grado di capire le potenzialità del ragazzo: partiranno per un viaggio emozionante che li porterà nel Dolcar a tentare una seconda prova, la pietra della terra.
Anche Val, posessore di una pietra, viene inviato nel Dolcar alla ricerca di una seconda possibilità. CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.


IL MIO SUPEREROE PREFERITO - Luca Nardini (Ed. Il Foglio Letterario)
Marilena lo guardava sbalordita, ma non disse una parola, si limitò a fare un movimento impercettibile con le labbra, come un brivido. Lui attraversò la cucina, prese il cappotto dall'appendiabiti dell'ingresso, e dopo aver controllato se le chiavi di casa fossero in una delle tasche - sì, c’erano - con un movimento energico aprì la porta e uscì. Senza dire altro. Perché l'unica cosa da dire a sua moglie, in quel momento, sarebbe stata: “Ma tu lo sai chi sono io, bimbetta mia? Io sono l’uomo lucciola”...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.


LUGLIO 2013


TIRALO FUORI SE HAI CORAGGIO - AA.VV (Bookstones Edizioni)
Se da tanti anni un libro, o l'idea di un libro, giace in un tuo cassetto, questo è ciò che fa per te, la spinta decisiva a "tirarlo fuori" e farlo divenire realtà. Non ti spiegheremo come scriverlo, né cosa scriverci, ma ti diremo tutto il resto. Da come trovare la tua casa editrice a come funziona il mercato editoriale, da quali sono le professioni della scrittura fino ai misteri del contratto editoriale, questo che hai in mano è un divertente vademecum all'interno del pianeta "libro". CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

CONTROMOSSE - Paolo Maccari (Ed. con-fine)
Se in Fuoco amico, la precedente raccolta di Maccari, c’era spazio ancora per una forma di resistenza (seppur opposta a nemici kafkianamente imponderabili e nel perimetro di un’irrealtà appena squarciata da sintomi esterni di vita) qui, nonostante il titolo tatticamente bellicoso, siamo al principio di una resa. I sogni, di cui nello sconcerto è pur grato il poeta, non sono comprensibili;  non vengono più ricomposti nella disperante ricerca di un’identità attendibile in cui porsi e a cui opporre nemici riconoscibili. Qui, occorre «smettere la fatica / abiurare smanie e pigrizie»...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

FESTIVAL MARACANA' - Vito Ferro (Ed. Las Vegas)
Ale, Casimiro e Tommy, tre ragazzi spiantati dell’estrema periferia di Torino, terra di niente e di nessuno, decidono di organizzare un festival musicale, una mini Woodstock di tre giorni, con il sogno di riscattare per una volta le loro vite e il loro quartiere. L’impresa non si rivela così semplice e il fiasco sembra essere dietro l’angolo. I tre amici devono vedersela con una burocrazia impietosa, politici improbabili e cantanti incredibili, e l’organizzazione del festival sfugge al loro controllo. Tra situazioni esilaranti e umanità ricca di sfumature, questo romanzo è la storia di una passione sincera, di un’amicizia senza fine. E forse il capostipite di un nuovo genere: l’umorismo magico...CLICCA  SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO. 

DECEPTIO - L'INGANNO - Pietro Macchiarella (Parallelo45 Edizioni)
Un fondo d’investimento fantasma e movimenti finanziari sospetti diventano oggetto di studio ed un’occasione di carriera per Ludovico, giovane avvocato milanese. Improvvisamente un apparente suicidio complica tutto. Ludovico si ritrova catapultato in un mondo privo di etica, con persone avide e senza scrupoli.
Il romanzo, dal tono ironico ma dal retrogusto amaro, descrive la vita di un giovane avvocato, Ludovico Nitti che cerca di ambientarsi in una Milano a lui sconosciuta, piena di stranezze e di contrasti, travolgente e colorata, ma nello stesso tempo fredda e a tratti spietata...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.
 
   


RITRATTO DI DONNA FIORENTINA - Serena Poidomani (ed. Leone Editore)
Si è detto e si è scritto di tutto su Leonardo da Vinci, ma rimane un'ombra, che già interessò Sigmund Freud: l'assenza della madre. Tutto quello che si sa è che subito dopo la nascita Leonardo venne portato in casa del padre Piero da Vinci e che lei, Caterina, si trasferì nella tenuta di Anchiano insieme a un marito di comodo, certo Piero del Vacca detto Attaccabriga. Ma c'è un altro mistero, che riguarda il suo dipinto più noto raffigurante una donna che, a Cinquecento inoltrato, il Vasari sosterrà essere monna Lisa del Giocondo, la Gioconda, ma che, ancora vivo Leonardo, i contemporanei conoscevano solo come “donna fiorentina”...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.


GIUGNO 2013


EDITORIA. ISTRUZIONI PER L'USO - Laura Platamone (ed. Nero Press)
Di manuali sulla scrittura e sull’editing se ne trovano in giro a bizzeffe. I primi edulcorati fino a convincerci che dentro ognuno di noi si possa nascondere un novello best seller, i secondi approssimativi come può esserlo il tentativo di imbrigliare in una definizione il mestiere più complesso di tutto il comparto dell’editoria. Chiariamo quindi subito che questo non è un manuale che farà di voi scrittori provetti o editor di rinomata fama...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

FARFALLE CON LE VERTIGINI - Chiara Bertoletti (Parallelo45 Edizioni)
Le farfalle con le vertigini siamo noi, la nostra perenne condizione di esseri a metà, di ibridi destinati a combattere tra due fuochi, con lo sguardo rivolto verso l’alto e l’ineluttabile pesantezza del non sapere che ci tira verso il basso. L’illusionista, studentessa creatrice di visioni, conquisterà un paio d’ali con la fine di un grande amore. Faccia da clown, romantica prostituta dai capelli rossi, frammentata in un universo di sguardi maschili, ha già due ali ma ancora non sa sbatterle...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

L'ULTIMA ESECUZIONE - Roberto Gandus (ed. Fratelli Frilli Editore)
Villarbasse1945. “Un lampo illuminò il verde della valle. Il rumore di un’auto si allontanava lungo la strada che collegava la statale al cascinale costruito sulla mammella collinosa. Un bastardino nero attraversò l'aia del cascinale sotto la pioggia battente. Annusò il cadavere di un uomo steso in terra a faccia in giù...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

CODAMOZZA - Sergio Saggese (Ed. con-fine)
Codamozza unisce la fabula ad un linguaggio fantasioso e cartavetroso, per riportarci il nostro vissuto quotidiano pubblico, che il cinismo dei media ci manifesta senza il candore di un possibile cambiamento. Un campo di sorci sorto in una Scampia, dove vivono i derelitti di questa storia senza speranze né sogni, nasconde la vita in corso di una Napoli reale ottenebrata dal potere...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

I CATTIVI PENSIERI - Giorgio Pirazzini (Ed. Las Vegas)
Un romanzo mosaico su quattro uomini che faticano ad adattarsi alla vita che si sono costruiti.
Un avvocato si sfoga vandalizzando macchine di notte, un medico rivela che non ha mai preso la laurea, un tecnico del suono scopre un tumore e il protagonista non riesce a vedere il futuro. Si incontrano e cercano una via d’uscita, da un matrimonio che si trascina, dal rimorso, dalla menzogna o dalla malattia, ma la vita li ricaccia con la testa giù nell’acqua. L’unica via d’uscita è la scelta di un finale di lusso...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

L'ELEFANTE NEL SALOTTO - Andrea Fiorenza (Ed. Fernandel)
È una vita in bilico quella di Tommi, diciassettenne bolognese, e dei suoi amici: cinque piccoli Bukowski dediti a uno stile di vita orgogliosamente irregolare. Spaventati dalle responsabilità, vivono sospesi tra l’insofferenza nei confronti della vita scolastica e la fantasia sfrenata dei sogni tossici, dove tutto sembra a portata di mano...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO. 

Inizio anni ’90, lo Stato viene posto sotto assedio. La nuova legge prevede, fra altre importanti norme, il carcere duro ai mafiosi, il sequestro dei beni e l’attenuazione della pena per i collaboratori di giustizia. Questa normativa non piace alla Cupola che, in una lunghissima e tormentata riunione dei più influenti capimafia, decide la linea dura. Da quel momento in poi si scatena una guerra allo Stato, senza alcuna esclusione di colpi divenendo, ben presto, una tragedia nazionale...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.


MAGGIO 2013


Allontanata da Roma dal fratello Alessandro dopo la morte di Rodrigo Borgia, ovvero papa Alessandro VI, Giulia Farnese ricorda gli avvenimenti che hanno caratterizzato la sua esistenza, ciò che l’ha portata ad essere ricordata come uno dei personaggi più controversi e affascinanti della Storia...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.    

Parigi, 1908. Quando gli occhi dei fratelli Jerome e François Lancourt si posano su Sabine, entrambi capiscono di aver passato una vita ad aspettare lei. Arrivata in casa Lancourt come lettrice per la madre malata, la ragazza scopre fin da subito di avere rotto un equilibrio precario...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

Un sassolino con un cuore di pomodoro è un viaggio attraverso due immaginari, un esperimento nato dall’unione di parole e immagini. Visioni essenziali, che non descrivono ma suggeriscono un’atmosfera, interagiscono con il testo e raccontano una realtà in bilico, sospesa tra ironia e malinconia...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

Inizio del nuovo millennio, un Vergy di dieci anni più giovane si trova a vivere una singolare avventura tra le calli di una Venezia cupa e minacciosa come non mai. Una fuga da mostri e nemici che non hanno nulla a che fare con le forze sovrannaturali che il nostro protagonista ha dovuto affrontare nei romanzi Il 18° vampiro, Il 36° giusto e L’ora più buia...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

Poeta immaginifico per sua stessa definizione, Sandro Spallino coniuga sapientemente passione e levità, stemperando l’intensità delle emozioni tratti istintuali nelle sfumature più impalpabili, che appartengono alla dimensione dell’anima. Sono versi in chiaroscuro, poesie in controluce che ben riassumono l’atavica spinta dell’uomo ad affrancarsi dal giogo delle passioni, per dare finalmente voce alla sua anima...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.
Anno del Signore 1503. Nel castello di Gorizia un mercante veneziano viene trovato strangolato nella sua stanza. Il gastaldo di Gorizia vuole fare luce sul delitto e incarica dell’indagine Tiberio di Castro, speziale romano in esilio. Affiancato dalla figlia della vittima, l’affascinante e colta Isabella, e da un misterioso frate, Tiberio inizia un’indagine che lo porta sulle tracce di un’antichissima civiltà...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

Quando sei mezzo balbuziente, con le gambe storte e un cazzetto che non supera i quattordici centimetri neanche a spingere il righello fin dentro la carne, puoi già scordarti di recitare Shakespeare, di giocare in serie A e di sfondare nel mondo del porno. Neanche quindici anni, già tre sogni andati in fumo. Però puoi ancora sognare di fare la rockstar...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.
 
EDUARDO DE MARTINO. DA UFFICIALE DI MARINA A PITTORE DI CORTE - Luigina De Vito (Ed. Con-Fine)
Eduardo de Martino si scopre in queste pagine in una dimensione intima, lontana dall'ufficialità, attraverso una miriade di schizzi, disegni e lettere private, sottratte all’oblio e alla dimenticanza dall’approfondito lavoro di ricerca di Luigina de Vito...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.


APRILE 2013


IL TRENO FANTASMA - ODISSEA DI UN SOLDATO - Massimo Brunello (Parallelo45 Edizioni)
Sembra che ai nostri giorni, a parte i libri di scuola, l’ultimo Conflitto Mondiale sia finito nel dimenticatoio. Questo romanzo racconta una storia vera, sensazioni ed emozioni. Mettendo a fuoco alcuni aspetti della vita quotidiana e alternando l’azione con delle puntualizzazioni storiche, è uno spaccato di quello che gli italiani hanno vissuto in quegli anni, fondamentali per il futuro della nostra Nazione...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

IL DESTINO ATTENDE A CANYON APACHE - Laura Costantini e Loredana Falcone (ed. Las Vegas)
È il 1870 e la giovane Kerry Roderyck, abituata al lusso e ai privilegi ma a cui la Guerra di Secessione ha tolto tutto, è in viaggio per lande desolate e praterie sconfinate: un uomo che disprezza la aspetta per fare di lei sua moglie...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO. 

OPERAZIONE MADONNINA - MILANO 1973 - Riccardo Besola, Andrea Ferrari, Francesco Gallone (ed. Fratelli Frilli Editori)
Milano, 1973. Sono gli anni della grande industria cinematografica italiana, dell'Austerity, della cronaca nera prestata alla politica, della criminalità da farwest, della Polizia con le mani legate, dell'imprenditoria gangster, delle grandi penne del giornalismo...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.   

L'OMBRA DEL BOSCO SCARNO - Massimo Rossi (ed. Scrittura & Scritture)
L’ombra del bosco scarno è un thriller psicologico macchiato di noir. L’atmosfera inquietante di una vallata alpina isolata e la suspense della storia ricordano Shining di King. Nella comunità di San Mathias il male sembra essere più forte degli uomini…CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.

HO UN CERVELLO SOTTO IL VELO! - Nadia Zatti (ed. Cavinato Editore International)
“Una persona sta bene con gli altri quando sta bene con sé stessa: metto il velo ma se sono simpatica sono simpatica, se sono bella sono bella lo stesso, quella che sono, sono e ho un cervello sotto il velo!”. Ci siamo mai chiesti o abbiamo mai chiesto direttamente alle donne musulmane perché indossano un pezzo di stoffa tanto criticato e che significato ha per loro?...CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO. 

LA MISURA DEL DANNO - Andrea Pomella (ed. Fernandel)
A trentacinque anni, la carriera dell’attore Alessandro Mantovani registra un’impennata improvvisa. Le vecchie fiction, in cui compariva invariabilmente nella parte del bravo ragazzo che indossa felpe col cappuccio e fa innamorare le adolescenti, lasciano il posto a pellicole d’autore... CLICCA SUL TITOLO PER VISUALIZZARE IL POST COMPLETO.


E non dimenticare di mettere un "Mi piace" alla nostra PAGINA FACEBOOK per essere aggiornato in tempo reale sulle novità del PROGETTO BOOKS.

Sei un editore e vuoi aderire al progetto? Consulta il regolamento per saperne di più.


L'immagine "Love" appartiene a Courtney Emery, è sotto licenza CC BY-ND 2.0 ed è disponibile a questa pagina: http://www.flickr.com/photos/c_emery/3814382893/

Commenti

  1. Lei studia le origini dell'uomo attraverso il comportamento dei gorilla e subisce un dominio sessuale e psicologico dall'uomo che ama, un artista d'arte contemporanea segnato dal proprio passato che esercita su di lei un pericoloso potere. Quando lui la lascia vio-entemente, il treno della sua passione deraglia. La scrittura è sintetica, veloce, ma riesce a trasmettere tutte le emozioni che solo una vera grande passione può possedere. Personaggi difficili, nei quali ci si riconosce attraverso i contenuti e i concetti che vengono spiegati in una specie di sintassi della passione. Una storia che parla del dolore di essere se stessi in modo intenso, ma senza vittimismi, che parla della crudeltà delle persone verso quelli che amano e che li amano. Un libro sulla forza del desiderio e sulla caduta. (Assenza di scelta. Brayda Sartorio Editore)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno costosa amici!
    Fortunatamente dio grazie ho visto prove fatte da molte persone sul Signore. Muscolino GIOVANNI, così lo ho contattato per ottenere un prestito di 70.000,00€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il Signore. Muscolino GIOVANNI, che la vita il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensivo, sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento