3° contest LA LETTERA MATTA

SCADUTO IL 10-05-2013

Cari scrittori e care scrittrici,
vi abbiamo fatto penare tre anni, ma ora ci siamo: torna il contest LA LETTERA MATTA. E torna con alcuni cambiamenti rispetto alla precedente edizione.
La prima cosa che si nota, scorrendo il bando, è che questa volta non c'è la sezione dedicata alla poesia: ci dispiace per gli amici poeti, ma il contest stava diventando enorme e noi, in redazione, per quanto combattivi, siamo pochi. Abbiamo quindi preferito fare una cosa sola e farla bene, concentrandoci unicamente sul racconto.
Altro cambiamento: quest'anno richiediamo ai partecipanti di inserire un commento almeno a uno dei racconti presenti su Lettere Matte. Perchè? Per valorizzare i nostri autori, che riteniamo meritevoli. E poi, diciamocelo chiaro, siamo in una società schizofrenica, dove tutti parlano e nessuno è disposto ad ascoltare. Tradotto: che si scrive a fare se nessuno legge? Facciamoci una bella tisana, tiriamo il freno a mano e prendiamoci cinque minuti per apprezzare un bel racconto, no?
Infine, per i vincitori di questa edizione, oltre alla pubblicazione sul blog, abbiamo pensato a qualche bel premio ricordo: targhe per i primi tre classificati, una targa per l'autore del miglior racconto di genere (Giallo, thriller, noir, Horror, fantascienza) e medaglie per chi, classificandosi tra i primi dieci, non ha ricevuto targhe.
 
Che dire ancora, se non un bel PARTECIPATE NUMEROSI E BUONA FORTUNA!
 
 
 
BANDO - 3° Contest Letterario LA LETTERA MATTA
 
1.     Il contest prevede un’unica sezione dedicata alla narrativa breve. I concorrenti possono partecipare con un solo racconto della lunghezza massima di 20.000 battute spazi inclusi. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda il tema. I generi accettati sono: narrativa, fantascienza, horror, giallo, thriller e noir.
2.     Le opere devono essere rigorosamente inedite, ovvero mai pubblicate in cartaceo e neppure on-line.
3.     La partecipazione è gratuita e aperta a tutti quelli che alla data di scadenza del contest abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
4.     E’ richiesto ai concorrenti di lasciare un commento almeno a uno dei racconti presenti sul blog di Lettere Matte. Il commento sarà firmato con nome e cognome (Vedi Racconti di Narrativa o Racconti di Fantascienza).
5.     I lavori dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica letterematte@libero.it entro e non oltre il 10 maggio 2013. L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura “La lettera matta 3”.
6.     La mail dovrà contenere:
-         I dati dell’autore: nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e l’indirizzo al quale dovranno essere inviati eventuali premi.
-         Dichiarazione nella quale si afferma che i lavori sono opera del proprio ingegno, inediti e liberi da qualsiasi vincolo.
-         Breve presentazione dell’autore (max 5 righe).
-         L’opera in allegato e in formato .doc (non verranno accettati altri formati).
-         Il titolo del racconto presente su Lettere Matte commentato dal partecipante.
Qualora la mail fosse sprovvista di uno o più di questi elementi, la candidatura al contest non sarà presa in considerazione. La Redazione di Lettere Matte si riserva il diritto di non darne comunicazione agli autori.
7.     Gli autori, partecipando al contest, si assumono ogni responsabilità inerenti eventuali illeciti (violazione di diritto d’autore, ecc…), liberando gli organizzatori del contest che operano in buona fede. Il fatto stesso di inviare l’opera sta a significare che il partecipante accetta il presente regolamento.
8.     La giuria è composta dallo staff del blog culturale “Lettere Matte” e il suo giudizio è insindacabile.
9.     I risultati del contest verranno resi noti sul blog “Lettere Matte” entro giugno 2013. Non sono previste cerimonie di alcun tipo.
10.                       PREMI:
-         Targhe per vincitore, secondo e terzo classificato. Una targa sarà elargita anche per l’autore del miglior racconto di genere. Medaglie verranno assegnate a chi, nelle prime dieci posizioni, non ha ricevuto targhe.
-         I migliori racconti verranno pubblicati su Lettere Matte.
11.                         Con la partecipazione al contest, gli autori cedono ai curatori dello stesso la possibilità di inserire su Lettere Matte la propria opera, senza avere nulla a pretendere. Tutti i diritti resteranno comunque di proprietà degli autori.
12.                        Il vincitore della presente edizione si impegna a non partecipare all’edizione successiva de “La Lettera Matta” (edizione 2014),  mentre potrà concorrere alle altre manifestazioni indette dallo staff di Lettere Matte.
13.                        In base alla vigente normativa sulla Privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per informazioni relative al contest e altre attività promosse da Lettere Matte.

Commenti

  1. Solo per dire che chi avesse difficoltà a inserire i commenti ai racconti direttamente sul blog, può inviarli via mail assieme all'elaborato in concorso. Provvederemo noi della Redazione a ficcarli su Lettere Matte.
    Saluti,
    Kito.

    RispondiElimina
  2. Ciao, interessante contest, magari partecipo...prima devo capire
    come fare a inserire un post non anonimo. ;)
    Miriam

    RispondiElimina
  3. Ciao Miriam, puoi utilizzare l'account di google o di un altro motore di ricerca. Inoltre, se proprio non riesci puoi firmarti al termine del commento o inviarcelo direttamente a letterematte@libero.it...provvederemo noi ad inserirlo nel blog. Don't worry...una soluzione la troviamo!
    Un abbraccio e a presto.
    Alessia :)

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi,
    non so se vi ricordate di me. Ho partecipato alle precedenti edizioni di lettere matte.
    Devo ammettere di essermi perso gli sviluppi recenti del blog. Dopo un lungo periodo di inattività avevo smesso di venire a trovarvi. Ora, attirato dalla mail, sono tornato con in faccia un sorriso da bambino. E' bello vedere che siete di nuovo attivi, sono davvero contento.
    Purtroppo non penso di partecipare a questo concorso. Mancano pochi giorni e ad accompagnarmi ho solo frammenti e brandelli di storie. A breve finisco gli studi artistici e poi prometto di tornare a dedicare anima e corpo alla scrittura :)

    RispondiElimina
  5. Bene, Edoardo. Ti aspettiamo a braccia aperte. E certo che ci ricordiamo di te. ;o)

    RispondiElimina
  6. Per favore, quando scrivete:
    Le opere devono essere rigorosamente inedite, ovvero mai pubblicate in cartaceo e neppure on-line.
    volete dire che le opere non devono mai esser state neanche postate all'interno di un forum?

    RispondiElimina
  7. Esatto. Per questa edizione richiediamo opere nuove nuove. Neanche postate sui forum, quindi.
    Un sorriso,
    Kito.

    RispondiElimina
  8. Io l'ho inviato proprio ora, a pochi minuti dallo scadere ;)

    RispondiElimina
  9. Ami il rischio, Federico. Tu ami il rischio ;o) Buona fortuna!
    Kito.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno... quando si saprà qualcosa dei risultati?
    Grazie.

    RispondiElimina
  11. Credo che i primi nomi dei 30 ammessi alla fase successiva possano saltar fuori attorno al 24-25 giugno, ma dipende anche dagli impegni lavorativi... forse qualche giorno prima, forse qualche giorno dopo. Auspico che lo staff sia in grado di dare i risultati finali entro gli ultimissimi giorni del mese.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  12. Grazie Marco, siete speciali. Vogliamo tutti vincere ma come sempre solo uno arriva prima. Auguri a tutti.

    RispondiElimina

  13. Ho trovato il sorriso è grazie al questo Signore. Muscolino GIOVANNI che ho ricevuto un prestito di 70.000€ nel mio conto il mercoledì a 11:32 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signore Muscolino GIOVANNI mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Scusate per questo messaggio imprevisto ma occorre che testimonio io non credevano più al prestito di denaro poiché tutte le banche respingevano la mia cartella, infatti io erano schedato dalla mia banca. Ma un giorno un'amica mi ha consigliato un prestatore particolare di cui mi ha dato e-mail. Ho tentato il colpo con lui inviandogli un e-mail quindi quello è andato egli lo ha aiutato con un prestito di 85.000€. Ecco sono e-mail: maurocallipo94@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento