FESTIVAL ADOTTA L'AUTORE

IL GRANDE GIOCO DEI LIBRI
Provincia di Pesaro e Urbino, dal 20 Aprile al 18 Maggio 

Adotta l’autore è un progetto di promozione della lettura che nasce dall’idea che tutti, bambini e ragazzi, amano le storie, i racconti, le figure, le foto di cui sono ricchi i libri e che questa innata passione e attrazione verso i libri sia poi indebolita dalle idee e dalle abitudini che circondano il mondo del libro e della lettura.
Dunque nel proporre questo percorso, messo a punto negli anni, speriamo di poter stimolare un cambiamento, indicando un nuovo approccio, che metta in luce la natura fortemente libera, gratuita e ludica della lettura. Il progetto che si basa sull’idea dell’incontro con l’autore, diviene un costante percorso di scambi e conoscenze, di attività e letture a voce alta, che accompagnano bambini, ragazzi e adulti. Le biblioteche e le librerie aprono i loro spazi alle famiglie e alle scuole così che bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, possano comprendere e vivere il progetto in una realtà sostenuta e valorizzata dagli enti pubblici nella consapevolezza del valore della letteratura e della lettura praticata fin da piccoli in contesti che ne alimentino l’incantevole meraviglia che da essa scaturisce.
Il progetto, divenuto provinciale nell’anno 2006/2007, allarga ogni anno la rete di librerie, biblioteche, scuole e famiglie coinvolte, rendendo possibile un sorprendente, ricco contatto tra i diversi luoghi del territorio ed è mediante questo contatto che Adotta l’autore disegna una nuova mappa, allo stesso modo concreta e ideale, dove si incontrano autori, bambini, famiglie, insegnanti, bibliotecari, librai, ma anche editori, illustratori e artisti che rendono ogni momento dell’anno un momento speciale di promozione, di esperienza viva della lettura come quotidiana compagna di vita.


Anche quest'anno Adotta l'autore si conclude con il Festival, momento di incontro tra i giovani lettori e gli autori adottati.
Dal  20 aprile al 18 maggio 2013 la provincia ospiterà gli scrittori  Pierdomenico Baccalario, Stefano Bordiglioni, Emanuela Bussolati, Anna Cerasoli, Sabina Colloredo, Erminia Dell'Oro, Luigi Dal Cin, Francesco d'Adamo, Antonio Ferrara, Vivian Lamarque, Antonio Nicaso, Guido Quarzo, Giorgio Scaramuzzino, Helga Schneider, Guido Sgardoli, Fabrizio Silei, Alfredo Stoppa, Gek Tessaro.  


Per maggiori informazioni vai al programma dettagliato o visualizza il SITO.



Commenti