IL CODICE ISBN

L'ISBN (International Standard Book Number) è un codice che serve a identificare un libro. E' anche il mezzo che permette alle librerie di reperire un testo con certezza, ecco perchè è abbastanza importante assicurarsi che l'editore che ci propone un contratto di edizione disponga di un codice ISBN. Certo, il libraio può ordinarci un volume partendo dal titolo o dall'autore... ma non è raro che due libri abbiano lo stesso titolo, o che magari la stessa opera sia disponibile in più edizioni. Il codice è la carta di identità del prodotto, quello che lo identifica senza se e senza ma.

Come è fatto un codice ISBN?

Prendiamo come esempio un romanzo edito dagli amici di Parole Sparse Edizioni. Ecco qua il codice (composto di 13 cifre):
978-88-95981-04-8

  • Le prime tre cifre (978) sono standard e stanno a significare che il prodotto è un libro.
  • Il numero 88 che va a comporre la seconda parte del codice, standard anche questo, è identificativo dell'area linguistica... ci dice che l'editore è italiano.
  • La terza parte del codice (95981) è composta da cinque cifre ed è il prefisso dell'editore, in questo caso di Parole Sparse Edizioni, e sarà uguale per tutti i libri editi dall'editore in questione.
  • 04, quarta parte del codice, identifica il titolo... in questo caso "Prognosi Riservata" di Lorena Gurrieri.
  • L'ultima cifra (8) è un numero di controllo.
Per maggiori informazioni cliccate QUI.

Commenti