BRAVO, BURRO!

Di John Fante e Rudolph Borchert.


Provate a chiudere gli occhi e, se riuscite, a tornare con la mente a quando eravate bambini. Ora chiedetevi cosa avreste fatto se vi fosse capitato di assistere alla battaglia tra un feroce puma e un valoroso asinello, un asinello talmente testardo da prenderle di santa ragione e rialzarsi sempre, ogni volta, fino a far passare l’appetito all’avversario. Certo, l’avreste adorato, quel ciuchino, magari curato e voluto come amico. Ecco, Manuel, il giovanissimo protagonista, se lo porta pure a casa. Be', lui può farlo: non abita in una città sommersa dallo smog, ma nell’hacienda di don Francisco, in un Messico d’altri tempi.
Pensate che il ragazzo sia fortunato a starsene dove sta e a godere della compagnia del suo nuovo amico peloso? Vi sbagliate di grosso, la vita non gli va granché bene: suo padre si beve la paga, ha un orgoglio smisurato e combina un guaio dopo l’altro. E’ proprio a causa di quel papà disastroso se Montana Negra, il toro più prestigioso e conosciuto del paese, riesce a scappare dall’hacienda.
Tuttavia, non è solo l’asinello ad essere coraggioso, lo è anche Manuel. Va bene che il nostro è arcistufo di sentirsi dire da tutti che chi l’ha messo al mondo non vale niente, solo capace di scrocconerie e seccature, ma partire in groppa al suo piccolo asino per riportare all’hacienda quel toro enorme e pericoloso, quel bestione che ha ferito chiunque abbia cercato di togliergli la appena conquistata libertà, richiede del fegato, no?

Un romanzo fiabesco, ma comunque fantiano, che ti lascia con un sorriso un po’ ammaccato. Sì, ammaccato, perché è spassoso, vivo, ma toccante al punto da far scendere qualche lacrimuccia ai più sentimentali.
Piacerà ai grandi, lo adoreranno i piccolini.

Marco Toccacieli

AUTORI: John Fante e Rudolph Borchert
ISBN: 9788806203276
Einaudi – Stile Libero Extra

Pezzo 10,50 €
2010

Commenti