I RITORNANTI, STORIE DI RITORNI IMPOSSIBILI

Buongiorno scrittori,
oggi vi segnalo un concorso letterario organizzato dai nostri amici di Studio83 (in collaborazione con la casa editrice CastelloVolante). Un premio letterario da non farsi scappare!
Di seguito il bando:
---
I RITORNANTI, STORIE DI RITORNI IMPOSSIBILI
 
  • TEMA

  • Il Revenant, o Ritornante, è una figura inquietante e suggestiva del folklore europeo: è colui che ritorna dopo la morte, sotto le varie forme che mito e letteratura gli hanno dato (vampiro, zombie, stregone, negromante ecc.) e per i vari scopi assegnatigli dalle credenze popolari (nutrimento, vendetta, conti in sospeso, persecuzione dei familiari rimasti in vita e via dicendo). La parola “Revenant” deriva infatti dal latino revenir, “ritornare”.
    Il tema del concorso “I ritornanti” sarà proprio questo: l’inspiegabile ritorno dalla morte, che i partecipanti potranno declinare a loro piacimento. Potrete parlare di un fantasma, un vampiro, uno zombie, un soldato morto in guerra che ritorna a casa… l’importante è che si affronti l’argomento del ritorno e che il racconto sia ascrivibile al genere horror – o, più in generale, fantastico.
    • LUNGHEZZA, NUMERO DEI RACCONTI E FORMATO
    Ogni autore può partecipare con quanti racconti desidera.
    I racconti non dovranno superare le 20.000 battute spazi inclusi, ovvero le 10 cartelle dattiloscritte (con un margine di tolleranza, da parte della giuria, di una cartella extra). I racconti devono essere scritti in lingua italiana e possono essere inviati in formato .doc o .rtf, ma non in .pdf. Impaginazione e font sono ininfluenti.
    • PREMI E PUBBLICAZIONE
    La giuria selezionerà dieci racconti finalisti e, successivamente, stabilirà la classifica finale. I racconti vincitori verranno pubblicati in un’antologia intitolata “I Ritornanti”. L’antologia sarà rilasciata in due versioni, entrambe curate da Studio83: versione cartacea, dotata di codice ISBN, e versione e-book in formato e-pub e .pdf. Agli autori sarà sottoposto un contratto di edizione con tutte le condizioni e le informazioni utili. La copia cartacea verrà resa disponibile tramite Lulu, quella digitale distribuita in collaborazione con CastelloVolante Editore.
    I dieci vincitori riceveranno:
    • una copia cartacea dell’antologia,
    • una copia cartacea dei due numeri già usciti di “Venti Nodi”, bollettino letterario curato da Studio83,
    • una copia cartacea in anteprima del nuovo numero di "Venti Nodi", interamente dedicato al tema dell’esordio letterario.
    • (i primi tre classificati:) un attestato.

      L’antologia verrà presentata dal vivo durante un apposito evento organizzato da Studio83, in data e luogo da definire dopo l’annuncio dei vincitori.
    • QUOTA DI PARTECIPAZIONE E INVIO RACCONTI
    Le opere partecipanti dovranno essere inedite e mai pubblicate su antologie, siti internet, riviste cartacee o web-zine.
    I racconti andranno inviati a mezzo posta elettronica all’indirizzo ritornanti@studio83.info. Nella prima pagina del file che contiene il racconto andranno indicati i dati dell’autore:
    • nome, cognome, età
    • indirizzo e-mail
    • indirizzo postale
    • titolo dell’opera e breve dichiarazione di inedicità.
    Gli autori che desiderano partecipare dovranno versare una quota di iscrizione
    di € 10,00 per ogni racconto.
    La quota può essere versata tramite:
    Ricarica postepay: 4023 6005 7250 3615 intestata a Giulia Abbate
    Paypal:
    info@studio83.info intestato a Elena Di Fazio.
    (In caso di ricarica postepay, nella mail con cui si invia il racconto in allegato, andrà allegata anche una scansione della ricevuta di pagamento o i suoi dati salienti: data, luogo, codice dell'ufficio postale).
    La quota di partecipazione comprende:
    • un buono sconto del 10% su qualunque servizio letterario di Studio83, valido per il 2013;
    • per i vincitori, una copia cartacea dell’antologia “I Ritornanti” e tre numeri cartacei del bollettino “Venti Nodi” (per i primi tre classificati, anche un attestato);
    • per tutti i partecipanti esclusi i vincitori: una scheda di valutazione della loro opera e una copia dell’antologia “I Ritornanti” in versione e-book (in due formati: e-pub e .pdf).
    • SCADENZE
    I racconti andranno inviati entro e non oltre il giorno 10 luglio 2013.
    All’inizio del mese di settembre verranno annunciati i dieci finalisti e, nel mese successivo, sarà resa pubblica la classifica finale.
    • LA GIURIA
    La giuria del concorso letterario “I Ritornanti” sarà composta dai seguenti membri e così articolata:
    GIURIA TECNICA:
    Francesca Abbate (docente di italiano);
    Mattia Bianchedi (docente di italiano).
    EDITOR:
    Elena Di Fazio (editor di Studio83 e autrice per la casa editrice Castello Volante);
    Giulia Abbate (editor di Studio83 e autrice per la casa editrice Castello Volante);
    LETTRICI:
    Denise Codino
    Valentina De Blasi

    Le decisioni della giuria sono definitive e insindacabili e la partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti i punti del bando.
    La giuria si riserva il diritto di indicare ex aequo, di ridurre o di aumentare il numero dei racconti vincitori e pubblicati.
    ---

    Commenti