"IL DIO DI MIO PADRE" - VIII^ FESTIVAL LETTERARIO DEDICATO A JOHN FANTE

Torricella Peligna (CH), 23 - 25 Agosto 2013

Nei prossimi giorni verrà inserito su questo SITO il programma dettagliato dell'8^ edizione del festival che, come ogni anno, si tiene a fine agosto.

PRESENTAZIONE 
Il festival letterario “Il Dio di mio padre” è una manifestazione culturale di livello internazionale dedicata allo scrittore italoamericano John Fante che si tiene ogni estate a Torricella Peligna (Abruzzo), il paese d’origine di suo padre Nick, nonché materia letteraria di molti suoi romanzi e racconti.
Nato nel 2006 per rendere omaggio al noto scrittore, il festival si presenta come una proposta culturale di ampio respiro, che si struttura intorno alla figura di John Fante per poi svilupparsi in sezioni parallele dedicate ad altri autori e tematiche in una prospettiva transnazionale e interculturale.
Oltre ad approfondire e divulgare l’opera e la biografia di Fante, “Il Dio di mio padre” vuole essere anche il luogo in cui riflettere sulle contaminazioni e l’incontro tra mondi diversi, la sede dove valorizzare il patrimonio culturale degli italiani nel mondo. Il festival dedica, inoltre, ampio spazio alla produzione letteraria italiana e ai talenti abruzzesi affermati a livello internazionale.
A contraddistinguere la manifestazione è anche la diversità dell’offerta programmatica e il suo carattere interdisciplinare. Il festival comprende incontri con autori, presentazioni di libri, reading, spettacoli teatrali e musicali, seminari e tavole rotonde, a cui si aggiunge dal 2008 un premio letterario internazionale (il Premio John Fante).
‘Il Dio di mio padre’ vuol essere all’insegna del divertimento culturale di qualità, inserito in un ambiente conviviale, che si svolge in sintonia con il proprio territorio, quello del Sangro-Aventino, che il festival sostiene e promuove.


Il Comune di Torricella Peligna , paese di origine del padre dello scrittore, dal 2006 organizza il Festival “Il Dio di mio padre”  e per la VIII edizione, che si svolgerà dal 23 al 25 agosto prossimi, indice due concorsi letterari:
- uno per racconti inediti dedicati a John Fante per il trentennale della morte dello scrittore italoamericano. Per la partecipazione al concorso, il racconto dev’essere pubblicato sul profilo Facebook del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ dedicato a John Fante, al seguente indirizzo http://www.facebook.com/johnfante.org Si possono postare i racconti fino a fine al 30 giugno.
- l’altro il “PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA”, per il romanzo o la raccolta di racconti, un’opera prima,  in lingua italiana ed editati  in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando. La Giuria tecnica, composta da Francesco Durante (presidente), Masolino D’Amico e Giulia Alberico, provvederà a scegliere le tre opere finaliste e li sottoporrà a una Giuria popolare che ne decreterà il vincitore. Le opere dovranno essere consegnate entro il 15 giugno 2013.
 

Di seguito i bandi completi legati al Premio John Fante 2013:
Art. 1 – Il comune di Torricella Peligna, nell’ambito del Premio John Fante 2013 e del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (VIII Edizione, 23-25 agosto), indice un concorso di racconti inediti dedicati a John Fante per il trentennale della morte dello scrittore italoamericano.
 Art. 2 – Il racconto concorrente dev’essere scritto in lingua italiana, non dev’essere mai stato pubblicato e deve avere come tema John Fante, far quindi riferimento in modo diretto o indiretto allo scrittore italoamericano.
 Art. 3 – La  lunghezza ammessa del racconto va da un minimo di una cartella (1800 battute, compresi gli spazi) ad un massimo di due cartelle (3600 battute, compresi gli spazi).
 Art. 4 – Ogni autore può presentare uno (1) solo racconto.
 Art. 5 – Per la partecipazione al concorso, il racconto dev’essere pubblicato sul profilo Facebook del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ dedicato a John Fante, al seguente indirizzo http://www.facebook.com/johnfante.org Si possono postare i racconti fino a fine al 30 giugno.
 Art. 6 – L’autore deve formalizzare la propria candidatura mandando una mail alla Segreteria del Premio con il titolo del racconto, le proprie generalità e un numero di telefono a cui contattarlo.  Alla mail è obbligatorio allegare il racconto postato su Facebook. L’email della segreteria è la seguente: info@johnfante.org (mandare per conoscenza anche una mail alla direzione del Festival: gdlscriba@gmail.com).
 Art. 7 – La preselezione avviene tramite un Comitato di lettura, coordinato dalla direzione del Festival letterario “Il Dio di mio padre”, in collaborazione con la Proloco di Torricella Peligna e il Festival letterario “Montesilvano Scrive”. Questo comitato  sceglierà i 50 (cinquanta) racconti più meritevoli e li sottoporrà alla Giuria tecnica.
 Art. 8 – La Giuria tecnica, composta da Paolo Repetti (presidente), Francesco Durante, Giulia Alberico, Alessio Romano, Mario Cimini e Giovanna Di Lello, sceglierà 15 (quindici) racconti finalisti che saranno letti durante l’VIII edizione del Festival, di cui 1 (uno) sarà il vincitore.
 Art. 9 -  Il racconto vincitore saranno pubblicati sul quotidiano abruzzese “Il Centro”, sia sulla versione cartacea sia sul pagina web. Tutti i racconti finalisti saranno inseriti nella pagina web de “Il Centro”.
 Art. 10 – I premi consistono in un cesto di libri e nella pubblicazione dei racconti da parte di un editore.
 Art. 11 – Il Comune di Torricella Peligna potrà pubblicare senza vincoli tutti i racconti inediti selezionati.
 Art. 12 – La premiazione si terrà durante la VIII Edizione del Festival letterario (23-25 agosto).
 Art. 13 – I nomi dei vincitori e finalisti saranno resi noti sul sito del festival. Solo questi saranno contattati personalmente.
 Art. 14 – La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
 Art. 15 – La Segreteria del Premio ha sede presso il Comune di Torricella Peligna, al seguente indirizzo: Festival Il Dio di mio padre/ Premio John Fante, Comune di Torricella Peligna, Viale Raffaele Paolucci 3 – 66019 Torricella Peligna (CH).
 Art. 16 – Ai sensi della legge 196/2003 si comunica che tutti i dati personali dei quali il Premio John Fante entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso e Il Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.
 Per ulteriori informazioni sul Premio visitare il sito del Festival www.johnfante.org oppure contattare la direzione artistica, Giovanna Di Lello, via email gdlscriba@gmail.com, per telefono  al (+39) 347 9235255.


BANDO PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2013

Il Premio John Fante è un concorso che s’inserisce all’interno del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ con l’intento di rendere omaggio allo scrittore italoamericano originario di Torricella Peligna e di contribuire alla promozione letteraria e artistica internazionale. Il Premio John Fante vuole valorizzare la diversità culturale in tutte le sue forme e sostenere l’opera di scrittori esordienti italiani. La sua fase conclusiva si svolgerà a Torricella Peligna nel corso della VIII edizione del Festival letterario “Il Dio di mio padre” (23-25 agosto 2013).
REGOLAMENTO
Art. 1 – Il comune di Torricella Peligna nell’ambito del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (VIII edizione) indice il PREMIO JOHN FANTE 2013.
Art. 2 – Il Premio si articola nella categoria PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA che verrà assegnato a un romanzo o raccolta di racconti di uno/a scrittore/scrittrice esordiente.
Art. 3 – Per partecipare al PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA, il romanzo o la raccolta di racconti dev’essere un’opera prima scritta in lingua italiana ed edita in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando.
 Art. 4 – La Giuria tecnica, composta da Francesco Durante (presidente), Masolino D’Amico e Giulia Alberico, provvederà a scegliere le tre opere finaliste e li sottoporrà a una Giuria popolare che ne decreterà il vincitore. L’autore dell’opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti sarà il vincitore.
  Art. 5 – Al vincitore e i finalisti andrà un premio in denaro.
 Art. 6 – Nella fase di preselezione, la Giuria tecnica ha facoltà di segnalare altre opere particolarmente meritevoli.
 Art. 7 – I giudizi espressi dalla Giuria tecnica e popolare sono insindacabili.
 Art. 8 – Per partecipare al Premio John Fante Opera prima, gli autori o le case editrici dovranno inviare alla Segreteria del Premio numero sette (7) copie dell’opera concorrente. Ai volumi dev’essere allegata anche una scheda indicante le generalità e la biografia dell’autore, il titolo e la sinossi dell’opera, la data di pubblicazione, i contatti della casa editrice e dell’autore.
 Art. 9 – Le copie dell’opera concorrente devono pervenire o essere consegnati a mano presso la Segreteria del Premio entro e non oltre il 15 giugno 2013.
 Art. 10 – La premiazione si terrà durante la VIII Edizione del Festival letterario. I finalisti dovranno ritirare personalmente il premio durante il Festival.
 Art. 11 – Le copie delle opere concorrenti non saranno restituite e andranno a far parte della Mediateca John Fante di Torricella Peligna.
 Art. 12 – I nomi dei vincitori e finalisti del Premio John Fante Opera prima saranno resi noti sul sito del festival. Solo questi saranno contattati personalmente.
 Art. 13 – La Segreteria del Premio ha sede presso il Comune di Torricella Peligna. I pacchi del Premio John Fante Opera prima vanno spediti all’attenzione di Giovanna Di Lello, Premio John Fante, Comune di Torricella Peligna, Viale Raffaele Paolucci 3 – 66019 Torricella Peligna (CH)
 Art. 14 – Durante la VIII edizione del Festival, la Giuria tecnica, insieme alla direzione del Festival, hanno facoltà di assegnare Premi Speciali a un protagonista della scena artistica nazionale o internazionale legato alla figura di John Fante o a un’opera (letteraria o saggistica) particolarmente significativa.
 Art. 15 – Ai sensi della legge 196/2003 si comunica che tutti i dati personali dei quali il Premio John Fante entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso e Il Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.
 Art. 16 – La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
 Per ulteriori informazioni sul Premio, visitate il sito del Festival www.johnfante.org oppure contattate la direzione artistica, Giovanna Di Lello, via email gdlscriba@gmail.com o per telefono  al (+39) 347 9235255


Commenti