X° PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "CITTA' DI COLONNA LA TRIDACNA"

In collaborazione con la Giulio Perrone Editore e L'Erudita il Comune di Colonna promuove la X Edizione del Premio letterario Nazionale “Città di Colonna La Tridacna”


Montepremi Euro 800,00
In palio la pubblicazione nelle collane della Giulio Perrone Editore e L'Erudita
La giuria è presieduta dal Dott. Sergio Gulluni, insigne cittadino del Comune di Colonna, coordinata dalla prof.ssa Antonietta Chiariello, Isabella Fusani, Antonella Gentili, Giuseppe Aloe (finalista Premio Strega 2012), Cristiano Armati (autore tra l'altro dei Bestseller Roma Criminale e Cuori Rossi per Newton), Valentina Capogna (editor), Paolo Di Paolo (finalista Premio Strega 2013), Giorgio Nisini (finalista Premio Strega 2011).
 
SCADENZA 1 Luglio 2013
Art. 1 – Sezioni
Sono previste otto sezioni:
A. Poesia singola a tema libero (da 1 a 3 poesie, max 36 versi ognuna)
B. Racconto breve a tema libero (da 1 a 3 racconti max 8 cartelle – ogni cartella 1800 caratteri)
C. Opera di poesia a tema libero (da un minimo di 30 testi)
D. Opera di narrativa a tema libero (romanzo o raccolta di racconti di minimo 70 cartelle)
E. Racconto per giovani dai 16 ai 26 anni a tema libero (max 8 cartelle – ogni cartella 1800 caratteri)
F. Poesia singola per giovani dai 16 ai 26 anni (da 1 a 3 poesie max 36 versi ognuna)
G. Racconto breve dedicato a Gabriele D'Annunzio (da 1 a 3 racconti max 8 cartelle – ogni cartella 1800 caratteri)
H. Poesia singola dedicata a Gabriele D'Annunzio (da 1 a 3 poesie max 36 versi ognuna) Per il centocinquantesimo anniversario dalla nascita, il Comune di Colonna ha scelto di dedicare due sezioni a Gabriele D'Annunzio. Il Duca di Gallese Giulio Harduin, suocero di Gabriele D'Annunzio, amava in maniera particolare Colonna, oltre ad interessarsi della vita politica del paese, vi trascorse gli ultimi anni della sua vita. La sua tomba si trova al cimitero comunale.
Art. 2 – Giuria
La giuria è presieduta dal Dott. Sergio Gulluni, insigne cittadino del Comune di Colonna, coordinata dalla prof.ssa Antonietta Chiariello, Isabella Fusani, Antonella Gentili, Giuseppe Aloe (finalista Premio Strega 2012), Cristiano Armati (autore tra l'altro dei Bestseller Roma Criminale e Cuori Rossi per Newton), Valentina Capogna (editor), Paolo Di Paolo (finalista Premio Strega 2013), Giorgio Nisini (finalista Premio Strega 2011).
Art. 3 – Selezione
Per ognuna delle 8 sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di 3 finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice. Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato dalla giuria e se residente fuori Regione Lazio sarà ospite del Comune di Colonna nel fine settimana della premiazione.
Art. 4 – Premiazione
La premiazione si svolgerà sabato 28 settembre durante la manifestazione “Settembre Colonnese” e sarà resa nota la rosa dei finalisti entro la fine del mese di agosto sul sito della Giulio Perrone Editore tel. 0697605054 – cell. 3275553477 e sul sito del Comune di Colonna 
www.comune.colonna.roma.it tel. 0694731025.
Art. 5 – Premi
Per le sezioni A B E F G H il premio consisterà nell'attestato di vincitore assoluto della sezione e 100 euro. Pubblicazione nell'antologia del premio. Per la sezione C il premio consisterà nell'attestato di vincitore assoluto della sezione, nella pubblicazione gratuita dell'opera da parte della Giulio Perrone Editore con regolare contratto di edizione e in 100 euro di anticipo sui diritti d'autore. Per la sezione D il premio consisterà nell'attestato di vincitore assoluto della sezione, nella pubblicazione gratuita dell'opera da parte della Giulio Perrone Editore con regolare contratto di edizione e in 100 euro di anticipo sui diritti d'autore. La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione per un'eventuale pubblicazione all'interno delle collane della Giulio Perrone Editore e de L'Erudita (tutti i contratti sono senza contributo da parte dell'autore), di non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all'altezza dalla giuria e di realizzare un'antologia con i migliori testi pervenuti alle sezioni A B E F G H che verrà consegnata agli autori inseriti nella stessa durante la serata della premiazione. Non vengono realizzate schede di valutazione o commenti per i manoscritti partecipanti al premio. Verrà fornita e pubblicata sul sito una motivazione scritta solamente per le opere vincitrici delle sei sezioni. I vincitori che non dovessero presenziare la serata di premiazione perderanno il premio in denaro.
Art. 6 – Modalità di partecipazione
Gli autori devono inviare i dattiloscritti, in unica copia (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, Codice Fiscale, ed eventuale e-mail) entro il termine improrogabile di lunedì 1 luglio 2013 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Giulio Perrone Editore - Via Squarcialupo, 14 00162 Roma oppure mezzo e-mail a 
premiocolonna@gmail.com.
Come quota di partecipazione sono richiesti 25 Euro per le spese di organizzazione e di segreteria da versare mediante assegno o bonifico intestato a GIULIO PERRONE EDITORE S.r.l., IBAN: IT07P0521603214000000079264 o versamento su c/c postale n. 62817853 intestato a GIULIO PERRONE EDITORE S.r.l. La quota dà diritto a partecipare anche a tutte le sezioni. Copia del bonifico comprovante il versamento va inserito nel plico o allegato all'e-mail di partecipazione.
Art. 7
La partecipazione al premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
Art. 8
I manoscritti inviati non verranno restituiti.
Art. 9
I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.
 

Commenti