Concorso per racconti "Popoli Fantastici"


La casa Editrice Eterea Comics&Books bandisce il Concorso Letterario “Popoli Fantastici”, per i racconti che meglio riusciranno a delineare l’aspetto e la cultura di popolazioni immaginarie, come già nel suo eBook “Le porte di Arcadia” pubblicato nel 2013.

I racconti devono essere originali e possono svolgere qualunque tematica purché facciano risaltare caratteri come l’aspetto, la lingua, la cultura, le tradizioni di popoli non esistenti nella realtà (a titolo esemplificativo e non limitativo possono essere fantascientifiche, fantasy, horror o di altro sotto-genere fantastico).
I giudici oltre alla qualità della scrittura e dell’intreccio premieranno particolarmente l’originalità delle popolazioni create e la coerenza nella descrizione delle stesse, sanzionando l’utilizzo di creature già descritte in altre opere di finzione o imitazioni delle stesse.
Possono partecipare al Concorso solo opere inedite in lingua italiana di autori/autrici esordienti o che abbiano già pubblicato anche con Eterea.
Per “inedito” s’intende un racconto non pubblicato (in tutto o in parte) in forma cartacea o digitale presso un editore o premiato in altri concorsi.
I racconti dovranno avere una lunghezza minima di 2 cartelle editoriali e una massima di 20 . La cartella editoriale deve essere di 30 righe di 60 battute circa, fino a un massimo di 2000 battute, spazi vuoti compresi.


Ogni autore/autrice può partecipare con un unico racconto .
Racconti che non soddisfano le condizioni di cui sopra saranno scartati senza darne segnalazione agli autori.


Racconti con numerosi errori di battitura e refusi saranno chiaramente penalizzati in fase di valutazione. Attenzione: una volta inviato il racconto non sarà possibile sostituirlo successivamente con una versione differente dello stesso o con altra opera.

I racconti devono essere inviati insieme ai dati personali dell’autore mediante il form sottostante entro e non oltre il 10/09/2013 . Il testo dovrà essere sotto forma di allegato. Il formato del documento dovrà essere tassativamente di tipo .doc, .docx, .txt, .odt . Eventuali invii cartacei non saranno considerati per la selezione.
Se s’inserirà uno pseudonimo nel form la Redazione lo utilizzerà per ogni passaggio pubblico dell’opera, salvo diversa disposizione da parte dell’interessato.

La partecipazione è gratuita , non è prevista alcuna tassa o contributo da parte degli autori.

Dato che le opere saranno inviate in formato elettronico, farà fede la data di spedizione della email. Le opere inviate in ritardo saranno automaticamente eliminate .
I testi saranno valutati, a giudizio insindacabile, dai membri della Redazione di Eterea Comics&Books.
I racconti ritenuti validi via via ricevuti saranno resi disponibili per la lettura sul sito della casa editrice per una settimana prima della proclamazione dei vincitori.


Il risultato del Concorso sarà comunicato 30 giorni dopo la chiusura delle selezioni . I vincitori saranno contattati via mail dalla redazione, la classifica pubblicata su questo sito. Non vi sarà cerimonia pubblica di premiazione.
 

Partecipando al concorso gli autori cedono alla casa editrice Eterea Comics&Books il diritto a pubblicare le opere inviate , in esclusiva e per cinque anni dalla pubblicazione dei risultati, senza nulla dovere all’autore stesso, in pubblicazioni digitali o per le iniziative promozionali collegate al Concorso stesso.


Dopo la proclamazione dei vincitori, tutti i partecipanti potranno pubblicare il proprio racconto su una pagina web a loro riconducibile (es. Sito, blog, social network), dandone comunicazione alla Redazione.
 
 .
I 10 testi vincitori ed eventuali altri ritenuti meritevoli saranno pubblicati in una raccolta nella Collana “Le Scintille” pubblicata come eBook nel corso del 2013. Il titolo della raccolta potrà essere scelto tra i titoli dei racconti selezionati.
I primi tre classificati riceveranno un attestato accompagnato da una illustrazione a colori di Lorenzo Daddi (disegnatore di Over the Game e illustratore de Le Porte di Arcadia) con una sua interpretazione del loro racconto.
Tutti i partecipanti riceveranno un’edizione digitale omaggio fuori commercio dell’eBook “Le Porte di Arcadia” e della raccolta suddetta.
 

Commenti